Vitamina project, un viaggio particolare

VITAMINA PROJECT, UN VIAGGIO ATTRAVERSO TUTTA L’AMERICA LATINA IN NOME DELL’ECO-SOSTENIBILITÀ E DELL’ITALIANITÀ

Attraverseranno ben 13 paesi zaino in spalla, praticamente tutta l’America Latina. Partiranno a Dicembre da Buenos Aires e arriveranno a Los Angeles, risalendo il maestoso Rio delle Amazzoni.

24000 km in circa 8 mesi senza mai prendere aerei, sfruttando solo i trasporti locali ed evitando le grandi strutture alberghiere e i resort.

Per ottenere vitto e alloggio, baratteranno con le famiglie del luogo, le Organizzazioni umanitarie e le comunità locali, offrendo loro servizi e forza lavoro.

Protagonisti di questa suggestiva avventura sono Rocco D’Alessandro, archeologo e accompagnatore turistico abruzzese, e Giulia Magnaguagno, fotografa freelance di Padova, entrambi trentenni, italiani e coraggiosi.

I due viaggiatori, guidati da una tenace passione per l’America Latina, hanno creato Vitamina Project, un’iniziativa Low-budget e socialmente utile che si propone di diffondere una filosofia di viaggio basata sul rispetto delle culture e dell’ambiente circostante.

Vitamina Project intende divulgare questa filosofia attraverso due progetti paralleli e complementari: un progetto di viaggio che porterà i due italiani a percorrere tutta l’America Latina, ed un progetto editoriale che prevede la creazione di una collana di Guide-diari di viaggio per viaggiatori, denominata Guida Vitamina.

Durante il viaggio, inoltre, Giulia e Rocco incontreranno alcune comunità di italiani, trasferitesi per lo più tra l’Argentina e gli stati meridionali del Brasile oltre cinquant’anni fa, documentando impressioni ed abitudini di vita.

Per finanziare il progetto Rocco e Giulia hanno deciso di scommettere sul crowdfunding, un sistema di finanziamento alternativo molto utilizzato in America e che, gradualmente, si sta diffondendo anche in Italia.

È una pratica di micro-finanziamento dal basso, attraverso la quale, accedendo a piattaforme presenti sul web è possibile supportare un qualsiasi tipo di progetto tramite donazione libera. Tra le più conosciute in Italia ci sono Produzioni dal Basso, Eppela ed Indigogo.

Inoltre tutte le fasi del viaggio saranno testimoniate attraverso foto, video e scritti, disponibili in tempo reale sul sito ufficiale www.vitaminaproject.com e sulle pagine Facebook e Twitter.

Sarà un’occasione per monitorare l’incedere dei due viaggiatori e per scoprire insieme a loro luoghi dal forte potere evocativo, come le immense foreste tropicali, le grandi metropoli sudamericane, le isole incantate del Caribe o le maestose rovine archeologiche di Messico e Guatemala.

Un avventura evocativa che, inevitabilmente, richiama alla memoria le vicende umane di grandi personaggi storici o i favolosi paesaggi esotici descritti nelle pagine di Gabriel G.Marquez, Jorge Amado, J.Cortazar.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *