Trieste Science + Fiction 2015

Giunto alla XV edizione il curatissimo Festival del cinema di fantascienza. Dal 3 all’8 ottobre a Trieste.

ts science banner

Bisogna dire che quella del 2015 sarà un’edizione specialissima non solo per le decine di lungometraggi inediti in programma, dedicati a tutte le sfumature del cinema fantastico, dalla fantascienza al fantasy all’horror, ma anche per alcuni eventi assolutamente da non perdere tra cui il concerto dei mitici Goblin organizzato in occasione dei 40 anni dall’uscita del film Profondo Rosso di Dario Argento in programma il 6 novembre in occasione della consegna del premio Mèliès D’Or.

goblin
Nel concorso internazionale saranno presentati in anteprima italiana: Turbo Kid, un post apocalittico e appassionato omaggio agli anni Ottanta, per la regia dei canadesi Anouk Whissell, François Simard e Yoann-Karl Whissell, selezionato al Sundance Film Festival;

ursini Turbo Kid

Howl di Paul Hyett, creature-movie del pluripremiato make up artist britannico noto per The Descent, Doomsday e Unknown. Inoltre Der Polder, film svizzero-tedesco di Julian M. Grünthal e Samuel Schwarz che esplora i confini tra realtà e videogioco; Crumbs, il primo film di fantascienza girato e prodotto in Etiopia per la regia di Miguel Llansó, un mix di epica, surrealismo, cultura pop e critica alla globalizzazione.

ursini crumbs

Tra i film di prossima distribuzione italiana, in anteprima al festival: Dio esiste e vive a Bruxelles – Brand New Testament del cineasta belga Jaco Van Dormael, noto per l’Ottavo giorno e Mr. Nobody: e Stung, opera prima di Benni Diez, già agli effetti speciali di Melancholia di Lars Von Trier, dove un party in giardino si trasforma in uno scenario fantahorror quando le vespe diventano dei predatori giganti.

Presidente della Giuria sarà il prestigioso scrittore americano Joe R.Lansdale, autore di pià di venti romanzi e di un centinaio di racconti, del quale sta per uscire presso Einaudi l’atteso thriller “Honkytonk Samurai”.

Infine, come già annunciato, per la prima volta Trieste ospiterà la Convention annuale della European Fantastic Film Festivals Federation, un network strutturato che comprende 21 manifestazioni cinematografiche distribuite su 15 paesi, con un pubblico complessivo di oltre 450mila spettatori nato per promuovere le produzioni di cinema fantastico europeo.

Info e programma www.sciencefictionfestival.org

Scritto da gianni ursini

gianni ursini

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *