L’Ottusangolo, il nuovo nido famigliare dell’Agenzia Sociale Duemilauno

Inaugura domani, venerdi 25 settembre, dalle ore 16:30 il nuovo nido famigliare della Cooperativa Duemilauno, un luogo accogliente per bambini e famiglie

Un’alternativa al nido, più “familiare” ma gestito da personale professionista? A Trieste dal primo settembre in via del Ghirlandaio 8 ha aperto le porte “L’Ottusangolo”, il nido domiciliare della Cooperativa Duemilauno.

Ottusangolo_volantino_Fronte_Retro-page-001

“Ottusangolo” è un nome curioso, dovuto al fatto che le stesse mura che adesso ospitano il nido erano prima sede di uno studio tecnico di ingegneri. Ora è uno spazio dedicato ai bambini, dai 3 mesi ai 3 anni, ma anche ai genitori, è un luogo affettivo, accogliente e creativo che può contare sulla professionalità e dedizione degli educatori specializzati della Cooperativa. Il nido “L’Ottusangolo” è co-gestito dalle socie della cooperativa che iscrivono qui i propri figli, ma è anche aperto ai privati. Vi è una carta dei servizi proprio come in un asilo nido e un progetto pedagogico, specifico per ogni bambino e in accordo con le fasi di sviluppo. Le educatrici coinvolgono i bambini in una programmazione articolata su vari livelli, ovvero grafico pittorica, linguistica, cognitiva e motoria, e sensoriale per i più piccoli. Vi è anche particolare attenzione per la cura alimentare.

Ma i più grandi maestri sono proprio loro, i bambini. Se vengono ascoltati ogni cosa può diventare un progetto. Se si dà strumento, spazio, e sicurezza saranno loro stessi a manifestare una delle più grandi doti che posseggono: la creatività.

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e gli orari sono flessibili alle esigenze di ciascuna famiglia.

E’ importante ricordare che l’Agenzia sociale Duemilauno si è guadagnata il merito di essere un punto di riferimento sul territorio per la gestione di servizi educativi e ricreativi e servizi socio-riabilitativi ed assistenziali per chi si trova in condizioni di svantaggio, perseguendo gli interessi generali della comunità per la promozione umana e l’integrazione sociale di tutti.

Domani, 25 settembre dalle ore 16:30 “L’Ottusangolo” accoglie tutti i bambini e genitori curiosi di conoscere questa bella e importante nuova realtà per la Festa di Apertura. Venite a scoprirla!

Ottusangolo_volantino_Fronte_Retro-page-002

Per info:

Tel. 3440595705

Mail ottusangolo@2001agsoc.it

Scritto da eleonora molea

Archeo-antropologa con la passione per il Carso quanto per le Ande, cittadina del mondo, attenta e consapevole alle piccole azioni quotidiane. Ha a cuore il rispetto della Natura e delle tradizioni locali in un’ottica di decrescita felice, chiavi di volta per un "buen vivir" sociale.
Si occupa di comunicazione, della valorizzazione del patrimonio culturale, della salvaguardia dell’ambiente e di tutte le buone pratiche che aiutano a coltivare un'ecologia anche mentale e un benessere psicosomatico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *