La notte delle streghe all’Orto botanico di Trieste

HERBARIE. Storie di donne, streghe, herbarie tra le magiche piante dell’orto botanico

Evento speciale di Invasati tutti pazzi per i fiori

Lunedì 31 agosto al Civico Orto Botanico di via Marchesetti 2, sul colle di San Luigi a Trieste, dalle ore 20.30.

Herbarie1

L’iniziativa è promossa dal Servizio Musei Scientifici del Comune di Trieste in collaborazione con la  socio-antropologa Enza Chiara Lai,  l’arpista Luigina Feruglio ed alcuni cantastorie.

Enza Chiara Lai ci accompagnerà attraverso la narrazione tra musica e drammatizzazione di due processi inediti, si ripercorreranno le vicende di tre donne: Antonia, Pascutta e Narda, vissute nelle campagne della bassa pianura friulana alla fine del Cinquecento e inquisite per stregoneria e magia terapeutica.

In Friuli, dalla fine del XV secolo agli inizi del XVIII, centinaia di donne furono processate e incarcerate dal Sant’Uffizio di Aquileia e Concordia con l’accusa di praticare la magia e la stregoneria.

Enza Chiara Lai è nata a Palmanova e vive a Cervignano del Friuli. Oltre all’insegnamento, da alcuni anni si dedica ad attività di ricerca in ambito socio-antropologico, con particolare riguardo alle tradizioni e alla cultura del Friuli, e alla storia delle donne.

Herbarie_piante_magiche

Anche in questa occasione non mancherà il Flowercrossing. Piante offerte in dono al pubblico dall’Orto Botanico o da appassionati giardinieri. Le troverete presso l’entrata a disposizione dei visitatori, con il cartello Flowercrossing,: curatele, coltivatele, riproducetele e… donatele a persone che amano le piante!

Per ulteriori informazioni www.ortobotanicotrieste.it tel. 040 36 00 68,

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *