Assaggio Divino. XVI Edizione

 

Incontro-degustazione di vini da vitigni autoctoni del Friuli Venezia Giulia

Domenica 30 novembre 2014

dalle 15.30 alle 20.00

Palazzo dei Congressi della Stazione Marittima

Trieste

Molo Bersaglieri, 3

La Condotta Slow Food di Trieste organizza la 16a edizione di Assaggio Divino, una manifestazione dedicata ai vini da vitigni autoctoni del Friuli Venezia Giulia presentati direttamente dai produttori.

Novità di questa edizione è lo spazio dedicato a un altro grande prodotto della cultura mediterranea, l’olio d’oliva, che nella nostra provincia ha nella varietà autoctona della bianchera la sua protagonista. La manifestazione vede inoltre la presenza dei produttori dei Presìdi Slow Food del Friuli Venezia Giulia, ben nove e in continua crescita, e di alcune aziende alimentari regionali, ma non solo, di grande qualità, espressione a loro volta della ricchezza dei saperi e delle tradizioni agricole e artigianali dei diversi territori.

Anche attraverso questa iniziativa Slow Food si impegna a restituire dignità e valore al cibo e a coloro che lo producono, promuovendo una visione complessa della qualità, che non si ferma al prodotto finito, ma guarda all’intero processo di produzione e consumo in tutti i suoi aspetti, ambientali, culturali e sociali. Sono queste infatti le sole fondamenta su cui può poggiare il diritto di tutti al piacere, che l’associazione sostiene fin dalla sua nascita.

Il costo dell’ingresso è di 10 euro per i Soci Slow Food e di 15 euro per i non associati, con possibilità di iscrizione in occasione dell’evento.

Per ulteriori informazioni:

www.slowfoodfvg.it
slowfoodtrieste@gmail.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *